CHE COS'È IL TRATTAMENTO IMPLANTARE?

Cosa devo aspettarmi dopo il trattamento con impianto dentale?

Molti pazienti sono sorpresi di quanto possa essere facile l'inserimento dell'impianto dentale e di quanto poco disagio provino in seguito. I progressi tecnologici e la preparazione anticipata e accurata fanno sì che il posizionamento dell'impianto sia una procedura chirurgica minore relativamente semplice. La maggior parte della valutazione e della pianificazione avviene in anticipo.

Per la procedura di impianto, il tuo dentista eseguirà un esame completo della tua bocca. Ciò includerà l'esecuzione di radiografie (raggi X) e talvolta scansioni TC per valutare la forma e le condizioni del tuo osso. Ciò consente al dentista di pianificare esattamente come e dove verranno posizionati gli impianti durante il trattamento.

Una volta deciso che gli impianti dentali sono giusti per te, il tuo obiettivo principale potrebbe essere il giorno in cui viene eseguita la procedura di impianto. Tuttavia, è anche una buona idea considerare la cura immediata ea lungo termine dei tuoi nuovi denti.

Dopo il trattamento, sarà anche tua responsabilità praticare ogni giorno una buona igiene orale per la salute ottimale dei tuoi impianti. Come con i denti naturali, mantenere sani gli impianti, i denti e la bocca è essenziale per evitare problemi. Se ti prendi cura dei tuoi impianti e l'osso a cui sono attaccati è forte e sano, puoi star certo che durerà per molti anni.

Subito dopo il trattamento, il tuo dentista ti darà istruzioni su come prenderti cura della tua bocca. Ti sarà molto utile fornire brevi informazioni su cosa puoi fare prima e dopo il trattamento.

Prima del trattamento

Avrò bisogno di una pausa dal lavoro?

È improbabile che ti prenda una pausa dal lavoro, ma per precauzione potresti programmare uno o due giorni liberi. Sarebbe bene se prestassi attenzione a non pianificare eventi sociali o lavorativi importanti per alcuni giorni dopo il trattamento.

Ho bisogno di qualcuno che mi accompagni?

Si consiglia di chiedere a qualcun altro di accompagnarti a casa il giorno in cui inserisci gli impianti. I dentisti implantari di solito usano l'anestesia locale, ma possono consigliare la sedazione se lo desideri. Questo può essere somministrato per via orale o endovenosa. Se si opta per la sedazione, potrebbe essere necessario che un adulto responsabile ti accompagni all'appuntamento. Se scegli la sedazione, il tuo dentista ti darà ulteriori consigli.

Avrò bisogno di antidolorifici?

Potresti non aver bisogno di antidolorifici, ma tieni a disposizione antidolorifici adatti per la post-procedura, per ogni evenienza. Se sei allergico a qualsiasi farmaco, ne discuti con il tuo dentista.

Puoi contattarci per informazioni più dettagliate.

Dopo il trattamento

La mia bocca sanguinerà?

Alcuni sanguinamenti minori sono normali dopo l'inserimento dell'impianto dentale. Il tuo dentista potrebbe chiederti di mordere con fermezza una garza per un'ora e applicare pressione sull'area. Il tampone dovrebbe quindi essere rimosso delicatamente.

Dopo che l'impianto è stato posizionato, si verificherà molto meno sanguinamento rispetto all'estrazione del dente perché l'impianto è posizionato nella cavità. Non esiste una zona chiara da curare.

Come posso accelerare il recupero?

Evitare di sciacquarsi la bocca dopo il trattamento dell'impianto e cercare di non disturbare il sito chirurgico con la lingua o le dita per il resto della giornata. Questo può rimuovere il coagulo di sangue formato, causando sanguinamento. Non sputare, usare cannucce o fumare.

Dovrei riposare più tardi?

Poiché uno sforzo fisico intenso può causare dolore e favorire il sanguinamento, è utile limitare le attività il giorno dell'intervento.

Quando dovrei prendere un sollievo dal dolore?

Probabilmente non sentirai alcun disagio dopo aver avuto impianti dentali. Il tuo dentista potrebbe consigliarti di prendere la tua prima dose di analgesico prima che l'effetto anestetico svanisca, e poi di prenderli regolarmente alla dose massima specificata per i primi due giorni dopo di te.