Gli studi sulla durata della vita umana e sulla salute del ridere hanno scoperto che le persone con un forte senso dell'umorismo vivono più a lungo nonostante la malattia, in particolare le malattie cardiovascolari e le infezioni.
I ricercatori norvegesi hanno riportato i risultati di uno studio di 15 anni sul legame tra senso dell'umorismo e mortalità tra 53.556 uomini e donne nel loro paese. Il team ha valutato le componenti cognitive, sociali ed emotive dell'umorismo utilizzando un questionario convalidato.
I risultati mostrano che i punteggi più alti sulla componente cognitiva dell'umorismo per le donne sono associati a un rischio di morte per tutte le cause inferiore del 48%, un rischio di morte per malattie cardiache inferiore del 73% e un rischio di morte per infezione inferiore dell'83%. È stato trovato un collegamento solo per il rischio di morte per infezione negli uomini. Quelli con punteggi di umorismo elevati avevano un rischio ridotto del 74%. Gli autori suggeriscono che le differenze di genere potrebbero essere dovute a un leggero calo dei punteggi dell'umorismo con l'avanzare dell'età. Non è stata trovata alcuna relazione per le componenti sociali e affettive dell'umorismo.
Ridere a un film divertente potrebbe sembrare un'attività con poche conseguenze per la salute, ma la ricerca mostra che i circa 20 muscoli facciali coinvolti nella risata fanno più dell'esercizio. Secondo questa ricerca, la risata è tra gli ultimi studi che dimostrano che l'umorismo e la felicità giocano un ruolo chiave nella salute e nella longevità e possono influenzare positivamente varie malattie e condizioni come ipertensione, influenza, malattie cardiache, artrite e diabete.
Il concetto che la risata fa bene viene utilizzato anche in terapia per migliorare la qualità della vita, fornire un po 'di sollievo dal dolore, incoraggiare il rilassamento e ridurre lo stress. Alcuni centri ora forniscono una qualche forma di terapia dell'umorismo. Uno su cinque centri di trattamento del National Cancer Institute negli Stati Uniti posiziona unità in centri di trattamento che offrono opportunità che possono essere combinate con esercizi come lo yoga, che includono guardare film, ascoltare cassette, leggere libri o partecipare a seminari sull'umorismo.
È stato a lungo riconosciuto che il cattivo umore, compresa la depressione, può avere un impatto negativo sulla salute fisica. Ad esempio, i pazienti che diventano depressi durante un intervento chirurgico di bypass cardiaco hanno più del doppio delle probabilità di morire entro i prossimi cinque anni. Le sostanze chimiche per lo stress innescate da stress estremo possono anche raddoppiare le possibilità di morte per malattie cardiache o ictus.
Gli studi dimostrano che la risata e l'umorismo possono avere un effetto positivo sulla salute e sulla longevità. È stato dimostrato che felicità e risate aumentano l'attività naturale delle cellule nel sangue e la capacità di eliminare i radicali liberi nella saliva e abbassano i livelli di cortisolo, l'ormone dello stress. Si pensa anche che la risata provochi il rilascio di specifiche sostanze neurotrasmettitori nel cervello, come le endorfine, che aiutano a controllare il dolore. Ci sono anche effetti fisici più diretti della risata, tra cui più respiro, più uso di ossigeno e più alta frequenza cardiaca.
Alcune ricerche suggeriscono che la risata può rafforzare il sistema immunitario. I ricercatori della Japan's Osaka University School of Medicine hanno scoperto che quando hanno mostrato a un gruppo di uomini e donne un divertente film di 75 minuti, i livelli ematici di attività cellulare sono aumentati del 26,5%.
IL MATRIMONIO FELICE UCCIDE L'INFLUENZA!
La felicità rafforza anche il sistema immunitario. Uno studio condotto presso l'Università di Birmingham ha trovato un legame tra alti livelli di anticorpi contro l'influenza e un matrimonio felice. Quelli con la più alta soddisfazione coniugale avevano risposte anticorpali più elevate al vaccino antinfluenzale dopo quattro settimane. Un secondo studio condotto presso l'Università della Carolina del Nord mostra che la felicità nel matrimonio è legata all'abbassamento della pressione sanguigna e alla riduzione degli ormoni dello stress.
Uno studio della International Foundation for the Advancement of Science, sempre in Giappone, ha mostrato che la risata abbassa i livelli di una proteina che gioca un ruolo nella progressione della nefropatia diabetica, una malattia renale che si verifica a causa del diabete ed è la sua primaria causa. I livelli sono diminuiti in modo significativo subito dopo aver visto uno spettacolo comico. "Gli effetti benefici della risata nel prevenire la riacutizzazione della nefropatia diabetica sono fortemente suggeriti", dicono i ricercatori.
Ma una delle scoperte più importanti riguardo agli effetti della risata è il suo effetto sull'infiammazione, una componente di molte malattie croniche legate all'età che svolgono un ruolo chiave e spesso causano una vasta gamma di malattie dall'artrite al cancro. La ricerca, riportata sull'Oxford University Press Medical Journal of Rheumatology, ha mostrato che i pazienti con artrite reumatoide avevano ridotto significativamente i livelli ematici di importanti composti infiammatori dopo aver visto un film umoristico.
Secondo le ricerche fatte finora, abbiamo parlato degli effetti positivi del sorridere sulla salute umana e sulla psicologia.